Indice

Commenti e Saggi


37. Tavernello. Amare la vita, non idolatrare la natura


"Troviamo duro lavorare la terra con tutto il rispetto che merita. Troviamo duro coltivare, potare, tagliare e raccogliere i suoi frutti. Troviamo duro selezionare le viti, controllare gli acini, aspettare la pioggia se non arriva, bruciare la pelle se c'è troppo sole.

Siamo in tredicimila, raccogliamo il nostro lavoro in 30 cantine, in tutto il paese. Dalla creatività della primavera alla generosità dell'autunno. Senza mai risparmiare sul tempo. Che un vino nasce dalla generosità. Ma anche dall'orgoglio. Quello che ti fa battere il cuore, che ti gonfia il petto, che non ti fa sentire mai stanco.

Quello che ti fa diventare il più grande produttore italiano di vini, che ti fa portare nelle tavole di tutta Italia un vino vero, un vino forte, un vino di casa.

Dalle nostre cantine nasce questo sangue della terra color rubino. Morbido come il velluto e buono come il pane. Semplice come il vento e armonioso come un canto. Forte come l'amore. Ma quello che tu trovi semplice, per noi non è cosi facile. Noi di Caviro, la più grande cantina d'Italia. Tavernello. Semplice non vuol dire Facile."

Dopo aver ascoltato e visto questo splendido messaggio, ho sentito la necessità di congratularmi con gente del genere che ama la terra e trae frutto con fatica, alla faccia di tanti piagnoni che pensano che vivere significa avere solo diritti, quindi ho scritto questo messaggio il giorno 16 aprile 2018 all' azienda agricola.

Lo fanno per interessi economici? Anche, però mi piacerebbe molto che tutti gli altri lo facessero tenendo presenti questi concetti.


"Buongiorno,
sono Giuseppe Gentili architetto-contadino di Sarnano, Mc, il vostro messaggio pubblicitario del Tavernello, con le sue immagini, è splendido, bellissimo, poetico commovente, ed altro. Spero che venga percepito da tutti nei suoi espliciti ma misconosciuti valori. Il vostro non è un messaggio per vendere il vino, è una consapevolezza e manifestazione di sentimenti umani, una riscoperta di quelli veri che l' attuale società ha da tempo dimenticato. E' un messaggio che nel mio piccolissimo vivo e condivido pienamente come architetto-contadino, che vive sulla "terra", quella vera. Bravissimi. Vi auguro ottimi, anzi enormi successi economici. Un vero capolavoro.

Cordiali saluti.
Giuseppe Gentili "


Risposta del 9 maggio 2018

"Carissimo Sig. Gentili,
è stato un piacere enorme leggere la sua mail perché, con le sue parole ci ha fatto capire di aver colto il messaggio che volevamo esprimere con il nostro spot pubblicitario.

Dietro al prodotto, lei lo sa bene essendo un architetto–contadino, da un lato ci sono fatica , impegno, costanza e testardaggine, ma dall'altra parte tutto è bilanciato, anzi superato, dalla poesia, dalla gioia e dalla soddisfazione di vedere nascere il frutto del proprio sudore.

Volevamo sottolineare i valori della terra, della genuinità, del duro lavoro che paga e della semplicità... ricordando al contempo sempre che "semplice, non vuol dire facile".

Felici per avere avuto un così piacevole riscontro da parte sua , vorremmo chiederle gentilmente un indirizzo postale per recapitarle alcuni buoni sconto utili a favorire l'acquisto ad un prezzo ridotto, sperando di averLa sempre tra i nostro clienti soddisfatti.

Cordiali saluti."